STEP #01 - L'inventore

Elias Howe

Elias Howe nacque il 9 luglio del 1819 nel Massachusetts, nel Nord-Est degli Stati Uniti d’America.

La sua famiglia era di origini contadine e lui, all’età di sei anni, lasciò la scuola per lavorare le carte necessarie alla produzione del cotone.

Il suo rapporto con la tessitura iniziò a sedici anni, quando divenne operaio presso una fabbrica tessile.
Ben presto, però, perse il lavoro a causa del crollo economico del 1837.

Nel 1837, infatti, si verificò una vera e propria depressione economica, una delle più gravi nella storia degli U.S.A., durante la quale fallirono molte banche e la disoccupazione raggiunse livelli altissimi tra la popolazione americana. Questo avvenimento fu ribattezzato dagli storici “Panico del 1837”.

In quegli anni, la comunità scientifica era all’opera per far riprendere l’economia e i tentativi di innovazione furono molti.

In particolare, per quanto riguarda il settore tessile, furono progettati e brevettati diversi modelli di macchine da cucire, non sempre ben visti dalla classe operaia che con violente rivolte tentò in più occasioni di opporsi a questa meccanizzazione della produzione industriale.

In questo contesto di incertezza e speranze di rinascita, Elias Howe mise a punto la sua nuovissima macchina da cucire “a punto annodato”.

 

Elias Howe e la sua macchina da cucire “a punto annodato”

SITOGRAFIA:
- (
Elias Howe 2018): Elias Howe: inventore della macchina da cucire punto annodato, www.greelane.com, <ultimo accesso 11/01/2022>.
- (
Panico 1837 2020): Panico nel 1837: falliscono le banche americane, www.periodicodaily.com, <ultimo accesso 11/01/2022>.

Commenti